Skip to main content
Logo Anagnina Service
Soluzioni assicurative per ogni esigenza Rinnovo Patente con Visita Medica in sede Servizi per pratiche conto terzi e conto proprio

La nuova revisione CQC porta ‘indietro nel tempo’ gli autotrasportatori indisciplinati

17 Giugno 2016

La nuova revisione CQC porta ‘indietro nel tempo’ gli autotrasportatori indisciplinati

Ridefiniti i programmi e le modalità d’esame per la revisione della Carta di Qualificazione del Conducente: dal 1° luglio i ‘più indisciplinati’, ai quali sia stata decurtata la totalità del punteggio, dovranno infatti tornare a studiare ‘le basi’, come ad esempio i classici quiz del listato per la patente B. Scopriamo tutte le novità.

Tieniti ben stretti i punti della tua CQC, per evitare di trovarti a dover cercare in soffitta il tuo vecchio libro di scuola guida. Le nuove modalità di revisione della CQC, attive dal prossimo 1° luglio, hanno infatti introdotto alcuni quiz del listato relativo alla patente b nell’esame necessario a riqualificare la propria CQC. E le novità non finiscono qui, l’esame sarà infatti svolto in modalità informatizzata, dovendo risolvere i quiz direttamente su un pc.

Ricordi come interpretare la precedenza tra più veicoli in un incrocio? Sapresti riconoscere uno dei segnali stradali meno diffusi? E se un vigile alza entrambe le braccia, mantenendole ad altezze differenti, cosa sta cercando di dirti? Questi sono solo alcuni dei quesiti che potresti trovare nel quiz dell’esame di revisione CQC, che sarà basato su un numero limitato di argomenti (rispetto ai listati completi per le patenti b, superiori e per la CQC) e potrà essere completato con un tempo a disposizione inferiore rispetto all’esame di acquisizione.

Come anticipato, l’esame teorico sarà svolto in modalità informatizzata e dovrà necessariamente essere sostenuto entro l’anno di validità dell’istanza presentata per evitare di incorrere nella revoca della CQC, e dovendo di fatto riaffrontare un percorso formativo completo basato su tutti i listati e sulle prove pratiche. I titolari della CQC Merci + Persone, inoltre, saranno costretti a sostenere due esami distinti in caso di mancato superamento della prova finora menzionata.

Tieniti quindi ben stretti i punti della tua CQC, evitando di commettere gravi infrazioni alla guida del tuo veicolo!