Conto Proprio
L’esercizio dell’autotrasporto in c/proprio è subordinato ad apposita licenza, concessa per ciascun veicolo trattore e valida anche per i rimorchi ed i semirimorchi da essi trainati che siano nella disponibilità della stessa impresa.
Sulla base di quanto disposto dall’art. 83 comma 2 del Nuovo Codice della Strada le licenze sono rilasciate per ogni autoveicolo avente una massa complessiva a pieno carico superiore a 6.000 kg. Tali licenze sono rilasciate dalle Province.
La carta di circolazione dei veicoli soggetti a licenza recherà l’annotazione degli estremi della licenza stessa. La carta di circolazione di rimorchi e semirimorchi recherà, invece, l’indicazione che il traino è consentito solo da motrici dotati di licenza. Gli autoveicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 6.000 kg. possono essere invece liberamente immatricolati in quanto non soggetti a licenza.
Nei casi in cui occorre la licenza, il trasporto di cose in conto proprio è consentito solo per le merci attinenti all’attività dell’impresa (non dietro corrispettivo): il trasporto di merci diverse equivale a trasporto di merci senza licenza ed è sanzionato ai sensi dell’art. 46 L. 298/74. La licenza consente il trasporto solo di alcuni tipi di merce identificabili a mezzo di appositi codici riportati su di essa e soggetti quindi al controllo su strada degli organi di polizia.
La licenza costituisce un documento di circolazione che il conducente deve tenere con sé durante l’impiego del veicolo.
Le licenze sono strettamente legate al veicolo, a mezzo del numero di telaio e sono nominative poichè intestate all’impresa, per cui in caso di cessione del veicolo occorre il rilascio di una nuova licenza a nome del nuovo intestatario.
Le licenze non hanno scadenza tranne che per le imprese di nuova costituzione che possono ottenere la licenza provvisoria (non rinnovabile e non prorogabile) con validità di 18 mesi, a condizione che forniscano la documentazione essenziale comprovante l’esigenza di impiego del veicolo o dei veicoli. La licenza diviene definitiva per effetto della presentazione della completa documentazione.
Per avere maggiori informazioni in merito ai documenti da presentare per ottenere la licenza, passa nei nostri uffici o semplicemente chiamaci!