Skip to main content
Logo Anagnina Service
Soluzioni assicurative per ogni esigenza Rinnovo Patente con Visita Medica in sede Servizi per pratiche conto terzi e conto proprio

Tergicristallo al nord, batterie e fari al sud: ecco gli accessori più acquistati sul web dagli italiani

10 Giugno 2016

Tergicristallo al nord, batterie e fari al sud: ecco gli accessori più acquistati sul web dagli italiani

Sempre più italiani preferiscono acquistare online gli accessori ed i ricambi per le proprie auto, generando durante l’anno un acquisto ogni circa 2,5 secondi, domeniche e festivi compresi. Questo mercato in costante crescita è stato analizzato da Ipsos su commissione di eBay, scopriamo cosa è stato rilevato.

Il mercato online dei ricambi e degli accessori per le auto coinvolge circa 14 milioni di acquirenti italiani ogni anno, registrando un acquisto ogni 2,5 secondi, domeniche e festivi compresi. Un trend importante, destinato a salire ancora di più nel prossimo futuro, come confermato da un recente studio condotto da Ipsos e commissionato da uno dei più famosi portali del settore, eBay.

Lampadine, spazzole tergicristallo, fari, candele, fusibili, filtri, specchietti: la lista dei ricambi e degli accessori per le auto disponibili nel mercato digitale italiano è molto lunga e completa. Ma perchè sempre più italiani preferiscono acquistare online questi prodotti? Secondo lo studio il motivo sarebbe riconducibile principalmente a tre fattori: il potenziale risparmio, mediamente del 20% secondo la metà degli intervistati, la possibilità di confrontare prezzi e diversi modelli e la comodità propria dell’acquisto online, la più importante per gli intervistati di sesso maschile.

Lo studio condotto dall’Ipsos ha rilevato inoltre una curiosità, legata ai prodotti maggiormente acquistati nel sud Italia e nelle isole rispetto a quelli del centro/nord Italia. Sembrerebbe infatti che gli acquirenti del Meridione e delle isole prediligano i fari, le batterie ed i filtri. Nel Settentrione, invece, le spazzole tergicristallo sono risultate senza dubbio il prodotto più acquistato.