Quali sono le regole da seguire per guidare con dei bambini a bordo? Come si può garantire loro il massimo livello di sicurezza? Il Codice della Strada (art. 172) indica a proposito una serie di procedure da rispettare, ma rimane comunque fondamentale seguire altre regole dettate dal buon senso.
SEGGIOLINO OBBLIGATORIO FINO AI 36KG
Come anticipato il Codice della Strada impone una serie di procedure da rispettare, tra cui l’obbligo di utilizzare il seggiolino per tutti i bambini di peso inferiore a 36Kg, o di altezza inferiore ad un metro e mezzo. Non rispettare questa norma comporta una sanzione variabile dai €76 ai €306 ed una detrazione di 5 punti dalla patente di guida. Il seggiolino deve inoltre avere un’etichetta che ne attesti l’aderenza alle norme stabilite dall’Unione Europea.
QUANDO UTILIZZARE L’OVETTO ANZICHÉ IL SEGGIOLINO
In caso di bambini neonati, e con un peso inferiore a 10Kg, il trasporto in auto deve essere effettuato con l’ausilio di un ovetto posto sui sedili posteriori, posto al centro della seduta per poterne monitorare gli eventuali movimenti dallo specchietto retrovisore, e girato nel senso contrario a quello di marcia.
QUANDO INIZIARE AD UTILIZZARE IL SEGGIOLINO
Nel caso di bambini con un peso compreso dai 10Kg ai 18Kg è possibile iniziare ad utilizzare il seggiolino. Anche in questo caso è necessario posizionare il seggiolino sui sedili posteriori, accertandosi di averlo fissato con le cinture di sicurezza e nel senso di marcia.
QUANDO INIZIARE AD UTILIZZARE GLI ADATTATORI
Dai 18Kg in su è possibile iniziare ad utilizzare gli adattatori, posizionati sempre al centro del sedile posteriore e fissati con le cinture di sicurezza.
LE REGOLE DEL BUON SENSO
Alcune regole non scritte completano poi quelle finora elencate, ed imposte dal Codice della Strada. Guidare sempre con prudenza e senza distrarsi ne sono due esempi determinanti. Se vuoi ricevere altri consigli vieni a trovarci in sede, il nostro personale potrà offrirti assistenza qualificata su come trasportare i tuoi bambini in auto. Ti aspettiamo!