Superiori: estensione patente E, cosa cambia dopo il 2 marzo 2015
Superiori: estensione patente E, cosa cambia dopo il 2 marzo 2015
Dal 2 marzo 2015 cambierà la modalità di acquisizione della patente E, per cui non sarà più necessario sostenere lo specifico esame di teoria per accedere alla prova pratica di guida, salvo alcune eccezioni. Scopriamo insieme come sarà possibile usufruire di questa nuova modalità.
Ad oggi per prendere la patente E è necessario sostenere l’esame di teoria orale e, una volta superato, quello di guida. Questo iter, rimasto invariato per molto tempo, subirà però una modifica sostanziale dopo il 2 marzo 2015. Dopo questa data, infatti, l’esame di teoria della patente E sarà inglobato in quello delle altre patenti professionali, come C, C1, D, D1.
Superando l’esame di teoria di una delle suddette patenti dopo il 2 marzo 2015, infatti, si potrà automaticamente ricevere l’abilitazione a sostenere direttamente l’esame di guida della patente E per concludere il protocollo di acquisizione ed ottenere quindi l’estensione CE, C1E, DE e D1E. Questo, come già specificato, solamente dopo il 2 marzo 2015.
Ricapitoliamo quindi i diversi scenari possibili:
Patente superiore acquisita prima del 2 marzo 2015
Per chi avesse acquisito le patenti superiori C, D, C1 o D1 prima del 2 marzo 2015: per prendere le estensioni CE, DE, C1E o D1E l’esame di teoria della patente E rimane forma orale.
Patente superiore acquisita dopo il 2 marzo 2015
Per chi avesse acquisito le patenti superiori C, D, C1 o D1 dopo il 2 marzo 2015: per prendere le estensioni CE, DE, C1E o D1E bisogna sostenere solo la prova pratica di guida della patente E, poiché l’esame di teoria è incluso nei quiz informatizzati.
Per ricevere ulteriori informazioni non esitate a contattarci, il nostro personale è sempre disponibile a fornire informazioni e consigli!