Skip to main content
Logo Anagnina Service
Soluzioni assicurative per ogni esigenza Rinnovo Patente con Visita Medica in sede Servizi per pratiche conto terzi e conto proprio

Esami Teoria Patenti, con il quiz vale la regola del 10%

6 Febbraio 2015

Esami Teoria Patenti, con il quiz vale la regola del 10%

Per quasi tutte le patenti è ormai entrato in vigore l’esame di teoria informatizzato da risolvere al computer sul principio del vero o falso, con quiz diversi a seconda della patente desiderata. Resta invece uguale il numero di errori massimi consentiti, pari sempre al 10% delle domande.

L’iter di acquisizione per le diverse tipologie di patente è stato modificato in modo sostanziale negli ultimi anni, preferendo di fatto i quiz informatizzati alle classiche verifiche orali – o alle schede cartacee – ad opera dell’esaminatore di turno.

Tutte le patenti per cui è già obbligatorio sostenere l’esame teorico in modalità informatizzata sembrerebbero inoltre avere una cosa in comune: la percentuale massima di errori consentiti al fine di non dover ripetere la prova, sempre pari al 10%. Aldilà del numero di domande presenti nella prova, variabili a secondo della tipologia di patente desiderata, tale limite sembra infatti designato con la stessa percentuale. Ovvero, 4 errori massimo per un quiz da 40 quesiti, 2 errori massimo per un quiz da 20 quesiti e così via.

La stessa logica sembrerebbe essere stata utilizzata anche per calcolare il tempo, messo a disposizione dei candidati, per poter svolgere la prova: risulta comune, nella maggior parte delle patenti, la volontà di assicurare almeno 1 minuto per la risoluzione di ogni quesito (escluse alcune eccezioni come la CQC che prevede almeno due minuti a quesito). Ad esempio, per le patenti A e B, 40 minuti per 40 quesiti; per la patente AM 30 minuti per 30 quesiti etc.

Di seguito una tabella con il rapporto quesiti/errori massimi, per ogni tipo di patente:

NUMERO TOTALE
DI QUESITI
NUMERO MASSIMO
DI ERRORI
PATENTE AM 30 3
PATENTI A e B 40 4
PATENTI C1E e D1E 20 2
ESTENSIONI DA C1E a CE e da D1E a DE 20 2
PATENTI CE e DE 40 4
PATENTE C1 NON PROFESSIONALE 10 1
CQC sia MERCI che PERSONE 60 6
PATENTE NAUTICA Attendiamo di completare la tabella con l’esame per la Nautica.