Vita da Camionista, consigli su cosa mangiare per guidare in sicurezza
Vita da Camionista, consigli su cosa mangiare per guidare in sicurezza
Affrontare lunghi viaggi a bordo di un mezzo pesante è un’attività sedentaria e spesso molto faticosa da sostenere. Per questo una corretta alimentazione può senza dubbio giocare un ruolo fondamentale, soprattutto in termini di sicurezza. Abbiamo raccolto per voi una serie di consigli utili a riguardo.
L’alimentazione incide direttamente sul nostro benessere psicofisico, per questo è importante scegliere con attenzione cosa e quando mangiare, soprattutto per coloro che decidono di lavorare come autotrasportatore professionista. Questo mestiere logorante, sedentario e, molto spesso, faticoso per via delle lunghe tratte da coprire ogni giorno, induce inoltre un rallentamento del metabolismo, esponendo questa categoria di lavoratori al rischio di obesità.
Durante i viaggi, infatti, molti trasportatori decidono infatti di mangiare panini conditi con salse di ogni tipo, snack ipercalorici e bibite gasate e molto zuccherate. Questi alimenti, ricchi di grassi saturi, richiedono lunghi tempi di digestione e, in alcuni casi, inducono sonnolenza. Al fine di evitare pericolosi colpi di sonno e guidare in sicurezza consigliamo quindi di seguire alcuni semplici consigli alimentari.
COSA MANGIARE DURANTE I LUNGHI VIAGGI
Come prima cosa, sarebbe molto utile installare un microonde ed un frigorifero a bordo del mezzo pesante, magari munito anche di freezer (molti modelli lo prevedono). In questo modo si potrebbero congelare cibi sani preparati da casa e riscaldarli a bordo nelle pause che, per legge, sono in totale di 45 minuti.
I pasti dovrebbero dunque essere frequenti, leggeri e ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Ecco una serie di alimenti poveri di grassi e dotati dei valori nutrizionali appena elencati:
- Arance
- Mandarini
- Kiwi
- Ribes nero
- Fragole
- Mirtilli
- Prugne
- Melone
- Uva nera
- Pinoli
- Lenticchie
- Fagioli
- Cavoli
- Carciofi
- Spinaci
- Pomodori
- Aglio
- Cipolle
- Latte e Latticini
- Pesce
- Pane e pasta integrali
- Riso
- Olio extra-vergine di oliva
- Tè verde e tisane depurative a base di tarassaco, bardana, carciofo, aloe vera
QUANDO MANGIARE DURANTE I LUNGHI VIAGGI
I nutrizionisti consigliano di fare tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), intervallati da brevi e leggeri spuntini (frutta, ortaggi, barrette di cereali).
COSA BERE DURANTE I LUNGHI VIAGGI
Sarebbe meglio evitare bevande dolci e frizzanti, preferendo invece acqua, tè, limonata diluita. Meglio se a temperatura ambiente, al fine di evitare gravi congestioni. È assolutamente vietato l’uso di alcol.
CONSIGLI PER LA GUIDA NOTTURNA
Quando si viaggia di notte consigliamo di mangiare un paio di carote grattugiate al giorno: ricche di vitamina A, infatti, le carote sono molto utili per mantenere vigili le funzioni visive. È utile inoltre tenere con sé anche del cioccolato, da ingerire in piccole quantità qualora ci si sentisse deboli.
Se ti interessa ricevere altri consigli in merito, vieni a trovarci nella nostra sede. Ti aspettiamo!