Dal 1° gennaio 2019 arriveranno i primi seggiolini antiabbandono
Dal 1° gennaio 2019 arriveranno i primi seggiolini antiabbandono
Arrivato l’ok dalla Camera, nei giorni scorsi, il via libera definitivo è arrivato anche dal Senato e così, dal 1° gennaio 2019, scatterà l’obbligo per i genitori alla guida di munirsi di nuovi dispositivi acustici e luminosi che segnalino la presenza in auto, nei sedili posteriori, dei bambini a bordo.
Speriamo che questa nuova legge rappresenti un buon deterrente al vergognoso fenomeno dell’abbandono in macchina dei minori a causa di futili distrazioni che negli ultimi anni, in Italia, hanno fatto registrare già ben 8 tragici decessi.
Ma come funzioneranno questi nuovi dispositivi?
Per la fortuna delle famiglie meno “hi tech” i nuovi strumenti a tutela dei bebè saranno pratici, facili e intuitivi. Basterà, infatti, connettere tramite “plug in” o via “wi fi” il nuovo seggiolino all’app dedicata scaricabile su smartphone e al computer di bordo dell’auto. A quel punto, una volta sistemato il bambino sul seggiolino, il sistema ne rileverà la presenza segnalandola sia visivamente che sonoramente.
Chiaramente, i nuovi seggiolini costeranno circa un centinaio di euro in più rispetto a quelli già presenti sul mercato ma da considerare ormai obsoleti. Il Governo, per far fronte a questo problema, avrebbe ipotizzato di istituire un bonus ad hoc per l’acquisto dei sensori intelligenti “salva bebè”, nella misura del 50% della spesa documentata.
Ma ricordiamoci una cosa però: massima prudenza non solo alla guida ma anche nei riguardi delle persone che in auto vengono con noi, specie se incapaci di difendersi!