Logo Anagnina Service
Soluzioni assicurative per ogni esigenza Rinnovo Patente con Visita Medica in sede Servizi per pratiche conto terzi e conto proprio

Revisione Auto, i 5 controlli da fare prima di recarsi in un centro revisioni

24 Giugno 2016

Revisione Auto, i 5 controlli da fare prima di recarsi in un centro revisioni

Tutti i possessori di un veicolo devono presentarsi periodicamente ad un appuntamento fisso: la revisione dell’auto. Questo impegno porta spesso via tempo al proprio lavoro o ad altri impegni e, nel caso di mancato superamento, ci si troverebbe inoltre con l’obbligo di sostenerla una seconda volta, dovendo quindi richiedere un altro permesso di lavoro.

Per evitare di perdere molto tempo per via della revisione auto è consigliabile controllare tutto il necessario per superarla al primo colpo. In questo articolo abbiamo raccolto 5 semplici consigli utili in tal senso, analizziamoli uno ad uno:

LUCI

Lampadine, gruppi ottici, indicatori di direzione e luci per la retromarcia devono essere funzionanti per evitare problemi nel superamento della revisione. Questi elementi possono essere sostituiti autonomamente, senza perciò affidarsi ad un elettrauto, a patto di consultare bene le istruzioni presenti nel libretto del veicolo.

CRISTALLI

Evita di presentarti alla revisione con il parabrezza scheggiato, con la speranza che l’esaminatore non noti l’imperfezione. Trattandosi di un controllo standard, correresti il serio rischio di non superare la revisione. Per riparare questo genere di danni è necessario rivolgersi ad un carrozziere o ad un centro specializzato in cristalli.

CARROZZERIA

Credi che un danno alla carrozzeria della tua auto possa causare il mancato superamento della revisione? Dipende, ma nella maggior parte dei casi la risposta è no. Le uniche alterazioni della carrozzeria che l’esaminatore può contestare sono infatti quelle che alterano il volume del veicolo, estendendolo oltre le proporzioni presenti al momento dell’uscita dalla fabbrica.

MOTORE E CAMBIO

Controlla le eventuali perdite della tua auto, magari nell’area dove siete soliti parcheggiarla, poiché rappresenterebbero un evidente malfunzionamento del motore o del cambio. Anche in questo caso conviene fare un salto dal meccanico prima di affrontare la revisione.

CINTURE DI SICUREZZA

Per verificare il corretto funzionamento delle cinture di sicurezza è sufficiente tirarle fuori completamente, controllando che su tutta la lunghezza non siano presenti tagli, usure o sfilacciature. Ti consigliamo inoltre di provare a dare un paio di strattoni, al fine di controllare anche che l’ancoraggio sia saldo.

Queste piccole verifiche non garantiscono il superamento della revisione, ma riducono di certo le probabilità di incorrere in problemi o sorprese. Se sei interessato a ricevere altre informazioni sulla revisione auto non esitare a contattarci, il nostro personale saprà risolvere ogni tuo dubbio!

  • Home
  • News
  • Revisione Auto, i 5 controlli da fare prima di recarsi in un centro revisioni
Hai bisogno di altre informazioni?
Copyright © Anagnina Service S.r.l. s - P.IVA: 0888888000
Sito Realizzato da Autoscuole nel Web