Sicuri di stare comodi in auto? Ecco come regolare al meglio sedile, volante e specchietti retrovisori
Sicuri di stare comodi in auto? Ecco come regolare al meglio sedile, volante e specchietti retrovisori
Mantenere una posizione corretta durante la guida rappresenta uno dei presupposti necessari per guidare in sicurezza, mantenendo sempre il pieno controllo del veicolo. Per questo abbiamo raccolto 3 semplici consigli, utili a capire se la posizione che assumi sia quella corretta oppure no.
In questo articolo abbiamo deciso di riepilogare una serie di consigli su come assumere la posizione corretta durante la guida, analizzando nello specifico tre degli aspetti in assoluto più importanti: il sedile, il volante e gli specchietti retrovisori.
IL SEDILE
Si tratta della prima cosa da regolare quando si sale a bordo di un veicolo, ovviamente a vettura ferma. La seduta deve sempre essere regolata longitudinalmente in modo da poter interagire con il pedale della frizione senza allungare completamente la gamba sinistra. Lo schienale non deve invece essere inclinato eccessivamente. La posizione ottimale è quindi caratterizzata dall’avere sempre la schiena completamente appoggiata al sedile e le braccia leggermente piegate. Infine, per quanto riguarda la regolazione dell’altezza del sedile, non esistono regole ben definite: è tuttavia importante garantirsi una corretta visibilità.
GLI SPECCHI RETROVISORI
Iniziamo dallo specchietto retrovisore interno, che va regolato in funzione del lunotto posteriore, in modo da ottenerne una piena visibilità. Se durante la guida doveste trovarvi una forte luce da dietro, non dimenticate di azionare la posizione dell’antiabbagliamento o di inserire, quando presente, il sistema di oscuramento automatico. Gli specchietti laterali, invece, devono sempre essere sistemati in modo da poter visualizzare la linea d’orizzonte dietro di noi circa a metà dello specchietto.
Consiglio: quando parcheggi puoi regolare la posizione degli specchietti laterali in modo da poter vedere il bordo del marciapiede, limitando le probabilità di toccarlo per errore con la propria ruota posteriore.
IL VOLANTE
Normalmente il volante può essere adattato sia in altezza che in profondità. Per regolarlo correttamente basti pensare che, mantenendo la schiena completamente appoggiata allo schienale del sedile e le braccia distese davanti a noi, si dovrebbe riuscire a toccare con i polsi la parte alta del volante.. È poi importante evitare di sedersi troppo vicini al volante, al fine di limitare lesioni causabili dal gonfiaggio dell’airbag. Le mani, infine, devono essere tenute entrambe sul volante, mantenendo una posizione corrispondente alle 9,15 dell’orologio.
Se vuoi ricevere altri consigli simili a questi non esitare a venirci a trovare in sede, il nostro personale esperto e competente saprà risolvere tutti i tuoi dubbi!