C1 non professionale, interessanti novità per i camperisti
C1 non professionale, interessanti novità per i camperisti
Con la nuova patente C1 non professionale nasce un’alternativa intermedia per guidare veicoli superiori alle 3,5 t senza necessariamente acquisire la patente C professionale. Con questa nuova patente si possono infatti condurre mezzi inferiori alle 7,5 t dopo il superamento di un quiz con soli 10 quesiti e di una classica prova pratica di guida.
La patente C1 non professionale permette la conduzione di veicoli inferiori a 7,5 t dopo il superamento di un quiz con soli 10 quesiti e di una prova pratica: la novità riguarda, tra gli altri, gli appassionati camperisti che ora potranno optare per soluzioni più comode senza dover affrontare l’iter ben più complesso della patente C professionale.
Il limite della patente B non permetteva finora agli amanti del camper di condurre veicoli superiori alle 3,5 t, costringendo chi volesse superare tale soglia di peso ad acquisire la patente C professionale. Questo nuovo esame a quiz, che sostituisce di fatto l’esame orale, non comprende diversi argomenti richiesti invece nel quiz per la patente C professionale.
Riportiamo di seguito un elenco degli argomenti più ostici estromessi dal programma della patente C1 non professionale, e che quindi non saranno richiesti durante l’esame:
– Disposizioni su periodi di guida e di riposo;
– Conoscenza del cronotachigrafo;
– Disposizioni che regolano il trasporto di cose e persone;
– Conoscenza dei documenti di trasporto;
– Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori;
– Responsabilità del conducente in merito a ricevimento, trasporto e consegna delle merci.
Per informazioni su come acquisire la patente C1 non professionale non esitate a contattarci, il nostro personale competente ed esperto è sempre disponibile!