Dal prossimo 26 settembre 2016 le aziende dell’autotrasporto italiane potranno partecipare al bando pubblicato dal Mit, ed ottenere fino ad un massimo di €150.000 di contributi per la formazione professionale. Ecco i dettagli di questo bando:
DESTINATARI DEL BANDO
Questa iniziativa è rivolta alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi. I contributi serviranno quindi a soci, amministratori, dipendenti ed addetti, inquadrati nel Contratto Collettivo Nazionale, per partecipare “ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività e all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro”.
Non sono compresi però i costi di formazione finalizzati “all’accesso alla professione di autotrasportatore ed all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti per l’esercizio dell’attività di autotrasporto”.
I PIANI DI FORMAZIONE AZIENDALI
I piani di formazione proposti territoriali o strutturati per filiere. In questo secondo caso è pero importante specificare, al momento della presentazione della domanda, la volontà di tutte le imprese coinvolte nello stesso piano formativo e l’articolazione territoriale, interaziendale o per filiera del progetto che si intenda realizzare.
AVVIO DELLA FORMAZIONE
L’attività formativa deve essere avviata a partire dall’1/12/2016 e conclusa entro il 31/5/2017.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Di seguito tutti i requisiti richiesti dalle imprese di autotrasporto per poter partecipare:
N.B. Ogni impresa, anche se associata a consorzi o cooperative, può presentare una sola domanda di accesso al contributo.
CONTRIBUTI EROGABILI
Ogni impresa potrà ricevere fino ad un massimo di €150.000 di contributi per la formazione professionale. Il contributo sarà quindi determinato in funzione dei seguenti massimali:
SCADENZA DEL BANDO
Le domande per accedere ai contributi dovranno essere presentate a partire dal 26/9/2016 ed entro il 28/10/2016, via telematica.